Cerca nel blog

domenica 4 settembre 2016

Pane casalingo morbido

Eccoci qua,
rientrati oramai dalle vacanze, che ormai rappresentano solo un bel ricordo,
catturati da tutte le scocciature...della vita di città.
Non è davvero facile ritrovare la carica e la voglia di riprendere tutte quante le attività interrotte, ma quella di impastare, cucinare, insomma creare non ci manca davvero..perciò ripartiamo più carichi di prima.

Sono stata in vacanza in maremma, ed avevo sentito parlare di un locale a Grosseto che produce dei prodotti freschi artigianali ovviamente gluten free.
Ci sono stata ed è stata una piacevolissima rivelazione.
Realizza dei croissant mai mangiati prima così grandi e così buoni, per non parlare di ciambelle e bomboloni, millefoglie, zeppole ripiene, brioche a girandola con crema ed uvetta.
Poi si passa al reparto salato, pizze, focacce ripiene, pane di tante forme, schiacciate soffici e non insomma una vera goduria a prezzi modestissimi.
Realizzano anche una loro linea di farine, e dei loro prodotti surgelati già pronti.
Avendo assaggiato il loro pane, che ho trovato veramente buono, sono stata invogliata a provare la loro farina per pane e pizza, con la quale ho realizzato questo filoncino di cui vi allego la ricetta.
Se per caso passate dalle parti di Grosseto fateci una capatina, non ve ne pentirete.
Il negozio si chiama "Mangiar Bene" di Valentina Bomba e lo trovate in via Tazzoli 5 a Grosseto
Tel: 056423367.

Come vi dicevo ho usato un pacco della loro farina per pane e pizza da 500 gr.
ho aggiunto 450 cc di acqua nella quale ho sciolto 2 gr. di lievito di birra
ed anche 15 cc. di olio evo
ho impastato il tutto e fatto lievitare coperto a campana per tutta la notte.
La mattina seguente ho scaldato alla massima temperatura il fornetto (è ancora troppo caldo per accendere il forno grande) ed ho infornato il mio impasto lievitato su una leccarda foderata di carta forno. L'ho fatto cuocere da ambo le parti (capovolgendolo dopo circa 30 minuti) per circa 1 ora, fatto freddare e mangiato con gusto.
Il risultato è un pane bello morbido di quelli adatti per la scarpetta o per essere semplicemente gustato con del pomodoro fresco olio sale ed una foglia di basilico, sapori che ci ricordano la nostra bellissima estate.
Buon rientro a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...