Cerca nel blog

mercoledì 21 settembre 2016

Ciabattine integrali








Sono dei panini molto morbidi, adatti sia ad essere farciti con tutto quello che può piacervi, sia per essere consumati come accompagnamento del vostro pasto.
Caratteristica molto importante, si mantengono benissimo anche il giorno successivo, mantenendo la loro morbidezza, senza avere la necessità di riscaldarli.

Ingredienti per circa 6/7 ciabattine:

250 cc. di acqua
9 gr. lievito secco (quello che troviamo in bustina all'interno di alcune farine, per capirsi)
8 cc. di olio evo
150 gr. Mix Rustico Revolution
200 gr. farina Revolution Mix Pane

impastate gli ingredienti partendo come sempre facciamo dall'acqua, aggiungete il lievito e scioglietelo bene. Aggiungete a questo punto l'olio e successivamente le due farine aiutandovi con una forchetta.
Quando l'impasto sarà ben amalgamato avrà una consistenza piuttosto sostenuta.
Spolverate con farina di riso una spianatoia e versateci l'impasto, spolveratene anche la superficie , ed aiutandovi con un mattarello stendetelo ad uno spessore di circa 2 cm.
Tagliate a quadrotti l'impasto, delle dimensioni che vorrete dare alle vostre ciabattine.
Aiutandovi con una spatola trasferite le ciabattine in una teglia foderata di carta forno, distanziandole le une dalle altre perchè la lievitazione le farà aumentare.
Trasferitele a lievitare in forno spento chiuso per un'ora.
Passato questo tempo, toglietele dal forno, accendetelo a 230° e fatelo scaldare, una volta raggiunta la temperatura abbassatela a circa 200°, ungete leggermente la superficie delle vostre ciabattine ed infornatele. Toglietele dopo circa 20-30 minuti, quando avranno assunto un bel colore.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...