Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2016

Avena con verdure





Questo è un piatto da preparare in anticipo perchè è buonissimo consumato fresco.
L'avena è un cereale privo di glutine, sono le lavorazioni e le contaminazioni che subisce a renderlo fino ad ora non idoneo (in Italia perchè all'estero non è così) all'alimentazione del celiaco.
Adesso anche da noi la situazione sta cambiando e sul mercato vediamo sempre più affacciarsi prodotti realizzati con farina di avena idonei anche ai celiaci.
In questo caso io ho usato i chicchi di avena con i quali ho realizzato questo semplicissimo piatto freddo.
L'impressione è di mangiare del farro (cereale non idoneo ai celiaci), infatti il chicco di avena lo ricorda moltissimo.
L'avena è un cereale che riesce a conservare praticamente tutto il suo valore nutritivo dopo la brillatura, perchè la crusca e il germe aderiscono alla mandorla. E' molto nutriente, e ricco di fibre che contribuiscono a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue.Quindi perchè non introdurlo nella nostra alimentazione..

Innanzi tutto prendiamo la nostra avena e laviamola bene controllando che non ci siano mescolati altri semini o cereali non idonei.
Fatto questo mettiamo una pentola con dell'acqua sul fuoco e quando bolle saliamola e buttiamoci la nostra avena che cuocerà velocemente, circa 10-15 minuti. Vi consiglio di non farla stracuocere ma toglierla dalla cottura un attimo al dente, quando si sente ancora bene la consistenza del chicco.

A parte ho lavato e tagliato a cubettini dei peperoni rossi, verdi e gialli, delle melanzane e delle zucchine. Ho cotto queste verdure separatamente in padella con un filo di olio e sale.

Ho scolato l'avena una volta cotta e l'ho messa a freddare, così ho fatto anche con le verdure che ho aggiunto successivamente. Ho decorato con dei pomodorini e delle foglie di basilico.

Provatela sicuramente ne rimarrete conquistati.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...