Cerca nel blog

domenica 19 giugno 2016

Pizza in teglia




Come vi avevo promesso, adesso vi spiego come utilizzare la pasta lievitata avanzata dall'impasto del pane casalingo qui .

Vi sarà avanzato circa 500 gr. di pasta lievitata, alla quale aggiungerete:

300 cc di acqua
5 cc di olio evo
300 gr farina mix B Schar
100 gr farina Glutafin
2 pizzichi di sale



Aggiungete l'acqua alla pasta lievitata e girate bene con una forchetta fino a che l'impasto si sarà ben sciolto ed amalgamato con l'acqua. Aggiungere anche l'olio ed incorporare. Unire a questo punto le farine ed il sale. Formate un impasto ben amalgamato sempre aiutandovi con una forchetta.
A questo punto coprite nuovamente a campana e mettete l'impasto a lievitare.
Dopo circa 3-4 ore l'impasto sarà già pronto per essere lavorato.
Cospargete una spianatoia con farina di riso e capovolgeteci tutto l'impasto, avvolgetelo bene e iniziate a stenderlo aiutandovi con la punta delle dita.
A questo punto passate l'impasto in teglia precedentemente unta con olio di oliva e sistematelo bene aiutandovi ancora con la punta delle dita per stenderlo ulteriormente.
Una volta fatto questo salate leggermente la superficie della pasta e ungetela con un po di olio evo.
Versate il pomodoro precedentemente condito con un po di sale, origano, olio e a piacere anche basilico. Passate la  teglia in forno che avrete precedentemente scaldato  alla massima temperatura, che abbasserete a 220° una volta che infornerete.
Passato circa 20 minuti o per lo meno quando la cornice della pizza avrà preso un bel colore aggiungete la mozzarella tagliata a fettine ed a vostro piacimento altri condimenti. Infornate nuovamente fino a completo scioglimento della mozzarella.
Togliete dal forno e servite.
Come potete vedere dalla foto con l'impasto ho realizzato anche un covaccino bianco.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...