Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2016

torta farcita







Questa simpatica torta nella sua semplicità è veramente buona.

Si compone di una frolla e di una torta soffice o pan di spagna, di crema normale ed al cioccolato.

Iniziamo dalla frolla che ho fatto con questi ingredienti:

80 gr. di burro
80 gr. di zucchero
100 gr. farina revolution
70 gr. farina di riso Nutri Si
50 gr. farina di mandorle
1 uovo

spezzettate il burro che deve essere a temperatura ambiente (meglio se non troppo morbido che con il caldo la frolla altrimenti rimane troppo morbida), aggiungere lo zucchero e le farine ed impastare con le mani, aggiungere alla fine l'uovo e formare il panetto. In estate è consigliabile passare la frolla un po di tempo in frigo prima di lavorarla per far si che il burro  si raffreddi.

Una volta freddata stendetela su carta forno, fate un bordo con un cordoncino di pasta frolla ed infornatela a 180° ( se non volete che cresca troppo copritela con altra carta forno e sopra metteteci o del sale grosso o dei legumi secchi a fare da peso).

Cuocetela per circa 15-20 minuti, poi sfornatela e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la torta soffice con questi ingredienti:

1 uovo
80 gr. di zucchero
1 yogurt
5 cucchiai di olio di mais
100 cc di latte
35 gr. di farina di mandorle
230 gr. farina Nutri Si dolci
1 bustina di lievito

Montare l'uovo con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e poi l'olio di semi. Aggiungere anche il latte e poi le due farine, incorporarle bene ed infine aggiungere il lievito.

Infornare a 180° su teglia imburrata o rivestita di carta forno, e cuocere per circa 20 minuti.
Far raffreddare.

Adesso assembliamo.... anzi prima dobbiamo preparare la crema che io ho fatto usando il composto già pronto SG , una parte l'ho fatto come indicato ovvero 100 gr. di polvere su 290 cc. di acqua (o latte) ed una parte l'ho realizzata sempre con queste quantità aggiungendo però 40 gr. di cacao amaro.

Prendete la frolla, mettete sulla base un po di crema , tagliate un disco dalla torta che avete realizzati alto circa 3 mm. e adagiatelo sulla crema, bagnatelo con dell'alchermes e decoratelo in superficie con le due creme. Io le ho messe in due sac a poche ed ho creato dei cerchi.

Vi consiglio di prepararla il giorno dopo perchè riposando si ammorbidisce e si incorporano bene tutti i sapori.

Ve la consiglio.....

  



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...