Cerca nel blog

giovedì 21 luglio 2016

Pizza in teglia e focaccine



 Con lo stesso impasto ho realizzato una piccola teglia di pizza morbida classica, e delle pizzette pomodoro fresco e mozzarelline.

Vi consiglio di provare questo impasto se vi piacciono pizza e focaccine soffici.

Io per  questioni organizzative ho realizzato una pizza in teglia piccola, ma nessuno vi vieta di aumentare le dosi e realizzare una mega teglia di pizza per tutta la famiglia.

Ingredienti:

340 cc. di acqua
5 gr. lievito di birra
100 gr. farina Royal Fibra x pane
50 gr. farina all'Avena Revolution
180 gr. farina Schar Mix B

Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere le farine mescolando con una forchetta.
Formare un composto omogeneo e metterlo a lievitare coperto a campana a temperatura ambiente.
Io ho ripreso l'impasto dopo circa 3 ore e mezzo.
Ho diviso l'impasto a metà.
 Con una parte ho realizzato la pizza, ho leggermente infarinato la pasta con farina di riso e appoggiandola sulla teglia leggermente unta, l'ho stesa con il solo aiuto delle dita. Ho coperto con salsa di pomodoro, salato leggermente il pomodoro e condito con un filo di olio di oliva. Infornato dopo aver ben scaldato il forno alla temperatura massima.Quando era quasi cotta ho aggiunto la mozzarella tagliata a fettine e rimessa in forno per farla sciogliere.
Ho leggermente infarinato anche l'altra metà dell'impasto sempre con farina di riso, e l'ho suddiviso in sei porzioni dalle quali ho ricavato sei palline che ho disteso sempre in teglia unta aiutandomi con le dita.
Le ho farcite con delle mozzarelline  e pomodorini tagliati entrambe.Leggermente salate e giro di olio in superficie.
Infornate anche queste nel fornetto al massimo della temperatura.
Entrambe le preparazioni hanno una cottura di circa venti minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...