Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

crocchette di cicerchie, vegetariane, senza glutine






Queste sono delle ottime crocchette vegetariane, rappresentano un ottimo secondo piatto o meglio ancora un ottimo piatto unico.
La cicerchia è un antico legume con degli alti valori nutrizionali. E' un legume povero di grassi ma molto ricco di Calcio, Fosforo e oligoelementi. Fornisce un elevato apporto di vitamine del gruppo B e PP, ricco di fibra. Stimola la memoria e migliora il tono muscolare. Possiamo sicuramente affermare che i valori nutrizionali delle cicerchie sono superiori a quelli contenuti nelle migliori carni.
Per questo motivo vi invito a provarle, ne rimarrete piacevolmente colpiti.

Ingredienti:

400 gr di cicerchie in scatola  già cotte
2 carciofi
2 carote
2 patate
1 uovo (facoltativo)
pane grattugiato senza glutine


Potete trovare le cicerchie come legume secco da cuocere oppure in scatola già cotte.
Se volete prepararle da soli dovete metterle in ammollo per tutta una notte avendo cura di cambiare l'acqua due o tre volte, poi il giorno successivo cuocerle in pentola a pressione per 1 ora.
Io per la realizzazione di questo piatto ho optato per la soluzione più veloce, ho usato le cicerchie in scatola.

 Pulite, sbucciate e lavate le verdure che taglierete a piccoli cubetti e metterete  in una padella piuttosto capace insieme alle cicerchie sciacquate dal loro liquido. Salate leggermente ed aggiungete circa due cucchiai di olio. Coprite e fate cuocere fino a che le patate saranno diventate tenere.

A questo punto togliete dal fuoco e fate raffreddare. Una volta freddo mettete il composto in un mixer dove lo ridurrete leggermente (non deve diventare una purea). A questo punto, se volete, potete aggiungere al composto un uovo intero (che tenderà a legare il composto), lo incorporate e andate a formare delle palline. Se siete vegani o intolleranti alle uova potete tranquillamente fare a meno di aggiungerlo, le crocchette verranno ugualmente.

Impanate le crocchette nel pane grattato.

La cottura può essere fatta in padella con pochissimo olio di oliva oppure in forno in una teglia leggermente unta. Saranno pronte quando diventeranno dorate da entrambe i lati.

Si possono realizzare anche degli hamburger vegetali seguendo le stesse indicazioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...