Cerca nel blog

domenica 4 gennaio 2015

Panini morbidi senza glutine





Panini morbidi, gustosissimi, da fare quando il tempo a disposizione non è molto, ottimi anche per essere imbottiti. Potete sbizzarrirvi nelle forme e nella pezzatura. Ovviamente se potete dedicare più tempo alla loro lievitazione potete tranquillamente sostituire il lievito chimico con quello fresco di birra, allungando i tempi di attesa della lievitazione.

Ingredienti:

500 cc. acqua gassata
7 gr. lievito secco o 5 gr. lievito di birra (facendo lievitare l'impasto almeno 8 ore)
15 gr. grano saraceno
100 gr. farina Molino dalla Giovanna per dolci lievitati
80 gr. farina Glutafin
200 gr. farina Nutri Free per pane
200 gr. farina Mix B Schar
6 gr. olio evo

In una ciotola mettete l'acqua e scioglieteci il lievito (sia che usiate quello chimico che quello fresco)
aspettate circa dieci minuti poi aggiungete l'olio evo.
Con una forchetta iniziate ad incorporare ai liquidi le varie farine. Non e' necessario incorporarle troppo a lungo, va bene anche se vi rimangono dei  piccoli grumi che scompariranno con la lievitazione. Una volta che le farine sono state tutte aggiunte, coprite a campana (ovvero mettendo un'altra ciotola capovolta a coprire) e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Passato il tempo, infarinate con farina di riso finissima una spianatoia, arrovesciateci l'impasto (che sarà facilmente lavorabile) e formate un cilindro. Da questo cilindro ricavate le varie pezzature che desiderate e dategli varie forme. Ponete i panini su teglia rivestita da carta forno e spennellateli con olio evo, se volete potete guarnirli con vari tipi di semi (papavero, girasole ecc). Infornateli a 200° per il tempo che necessiterà a farli diventare ben colorati. I miei che avevano delle pezzature non troppo grosse, hanno cotto per circa 20 minuti.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...