Cerca nel blog

domenica 18 gennaio 2015

Focaccia morbida con pasta di riporto senza glutine





Ogni volta che preparo un impasto per pane ne tolgo una piccola parte e lo conservo in frigorifero (aggiungendone di volta in volta di nuovo).
In questo modo mi ritrovo una quantità di pasta di riporto che uso, come ad esempio in questo caso, al posto del lievito per fare focaccia o pane gustosissimi.

La pasta di riporto deve essere sciolta nell'acqua, meglio se un po' tiepida, e lasciata sciogliere per un po' di tempo prima di utilizzarla.

Ingredienti:

350 gr. pasta di riporto
450 acqua tiepida
10 gr. zucchero
200 gr. farina Molino dalla Giovanna per dolci lievitati
20 gr. farina grano saraceno
120 gr. farina Revolution
5 gr. olio evo
3 gr. sale

Ho lasciato sciogliere la pasta di riporto nell'acqua tiepida insieme allo zucchero per circa 20 minuti, girando di frequente il composto con la forchetta. Alla fine deve presentarsi come un latte, con la pasta di riporto completamente incorporata all'acqua.
Ho aggiunto l'olio, il sale, e poi le farine.
Una volta incorporato bene il tutto (non serve l'impastatrice), io lo faccio sempre girando l'impasto con la forchetta, ho imburrato (come si fa per i dolci) la teglia e poi una leggera passata di olio evo. A questo punto ho versato dentro l'impasto (che risulta piuttosto morbido). Trasferito il tutto in forno spento ed ho fatto lievitare per circa 4 ore.
Ho infornato la focaccia dopo averla unta e salata in superficie, a forno caldo a 200 gradi, fino a che non ha assunto un bel colore nocciola.

Non avevo mai provato ad imburrare la teglia prima di oggi però usando solo l'olio a volte mi succede, soprattutto in presenza di impasti morbidi, che la focaccia o la pizza si attacchino alla teglia rendendo difficile l'operazione di estrazione dallo stampo. Ho pensato che forse, un leggero strato di burro potesse ovviare all'inconveniente. E così è stato. La focaccia era completamente staccata dalla teglia, e devo dire che quel poco burro le ha conferito una croccantezza veramente piacevole, quindi vi consiglio di provare poi mi saprete dire...

Ho farcito questa focaccia morbida con affettato e con verdure e si è volatilizzata in termine di pochissimo tempo!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...