Cerca nel blog

domenica 11 gennaio 2015

Pasticceria mignon senza glutine





Con le mignon ci possiamo davvero sbizzarrire, questa volta ho fatto dei millefoglie, dei cestini con crema e frutta e delle tortine della nonna.
Per quanto riguarda la frolla, ho usato la ricetta di una frolla molto semplice che uso sempre sia per fare le crostate che per fare i biscotti. E' veloce da farsi, semplice, rende benissimo ed è anche leggera (poco burro e soltanto un uovo). Altro pregio, secondo me, è che non necessita di riposare in frigo una volta impastata ma può essere lavorata subito ed infornata.

Ingredienti per la pasta frolla:

80 gr. burro a temperatura ambiente
80 gr. zucchero bianco o di canna integrale (come preferite)
un pizzico di bicarbonato o lievito per dolci (io uso sempre il bicarbonato)
gr. 150 farina Bi Aglut (pacco da Kilo)
gr. 50 farina di riso finissimo (otteniamo così una frolla più croccante)
1 uovo

uniamo tutti gli ingredienti secchi ovvero: burro, zucchero, farina, bicarbonato o lievito. Impastiamo con le mani in modo da incorporare il burro alla farina ed al resto. A questo punto uniamo l'uovo ed otteniamo un panetto pronto per essere lavorato.

Per gli ingredienti ed il procedimento della crema pasticcera vedi QUI

Per gli ingredienti ed il procedimento della sfoglia (per eseguire i millefoglie) vedi QUI.

A questo punto non rimane che assemblare il tutto.

Per eseguire i cestini con crema e frutta ho tagliato con un coppapasta dai bordi smerlati i cerchi, li ho messi sui pirottini (di piccole dimensioni), li ho forati con uno steccone per far si che la frolla non gonfiasse e li ho passati a cuocere in forno vuoti (senza la crema) a circa 180° fino a che non hanno raggiunto un bel colore nocciola.
Una volta cotti li ho fatti freddare, poi, con la sac a poche ho sistemato la crema ed adagiato la frutta (precedentemente spennellata con  gelatina consentita).

Per eseguire le mini torte della nonna, ho nuovamente tagliato con il coppapasta sempre dai bordi smerlati i cerchi, uno l'ho messo sul pirottino di carta, ho riempito con la crema e coperto il tutto con un altro cerchio, sulla superficie se volete potete aggiungere della granella di mandorle o nocciole. Infornati anche questi a circa 180° fino al raggiungimento di un bel colore nocciola.

Per eseguire le mini millefoglie, una volta che la sfoglia è pronta, l'ho coppata questa volta con coppapasta rotondo senza smerli (considerate che per confezionare ogni millefoglie servono 3 dischetti di sfoglia). Adagiato tutti i dischetti (anche questi vanno bucherellati con steccone per non far gonfiare troppo la sfoglia) su placca da forno rivestita di carta e messi in forno a 160° fino a che non prendono colore. Li ho fatti raffreddare e li ho assemblati alternando i dischetti con crema pasticcera, spolverare con zucchero a velo l'ultimo.
Per far si che la sfoglia non diventi morbida a contatto con la crema, sarebbe consigliabile assemblare i pasticcini non troppo in anticipo e soprattutto non dovrebbero essere messi in frigo. Il frigo infatti tende ad ammorbidire e quindi a togliere la croccantezza alla sfoglia.

Ovviamente questi procedimenti vanno benissimo anche per eseguire gli stessi dolci a dimensioni normali e non mignon, basterà semplicemente ingrandire le dimensioni, e per quanto riguarda la torta della nonna, raddoppiare la dose della frolla per ottenere una torta normale (visto che ci servono due dischi per assemblarla).




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...