Cerca nel blog

domenica 9 novembre 2014

LA PIZZA senza glutine

                               LA PIZZA senza glutine


E' un classico  del sabato sera: pizza e che pizza !






questa e' la golosa dei miei figli.....















questa la vegetariana...mia e di mio marito



dosi per 4 pizze grandi:

680 cc di acqua
10 gr. lievito di birra (che si riduce a gr. 4 se l'impasto viene preparato la sera prima)
100 gr. Glutafin
200 gr. Nutri Free Mix per pane
100 gr. farina Coop o Farmo con o senza lattosio
270 gr. Mix B Schar
15 cc di olio evo
5 gr. sale


Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere l'olio.
A questo punto partire con le farine, le dovete aggiungere un tipo alla volta facendole amalgamare girando il composto con una forchetta (oppure potete impastare il tutto nella planetaria). Non dovete preoccuparvi se l'impasto rimane un po granuloso perchè nella lievitazione i grumi di farina spariranno.
Per ultimo aggiungete il sale. Verrà un impasto piuttosto morbido che lieviterà benissimo.
Tenete conto che io ieri sera l'ho preparato alle 15.00  e le pizze ho iniziato ad impastarle alle 19.00 ,sicuramente però il prodotto finale verrà  migliore se la lavorazione la farete la mattina per la sera o ancora meglio il giorno prima.
In questo caso dovrete diminuire la quantità di lievito perchè più lunga è la lievitazione, meno lievito dobbiamo usare.

L'abuso di lievito è dannoso per il nostro organismo, sempre più persone accusano problemi di digestione dopo aver mangiato pizza o pane sia con glutine che senza. Questo molto spesso e' causato da quantità eccessive di lievito . Abituiamoci, quando ne abbiamo la possibilità, a preparare i nostri impasti con largo anticipo, questo ci permetterà di limitare in maniera sostanziosa la quantità di lievito usata.

Pertanto se faremo l'impasto la sera prima useremo solo 4 gr. di lievito di birra. In questo caso, la mattina dopo quando l'impasto sarà ben lievitato, lo andremo a sgonfiare, bucandolo e girandolo con una forchetta, in questo modo lieviterà nuovamente e la pizza sarà ancora più buona. 
Prepariamo una spianatoia ben spolverata di farina di riso fine e mettiamoci sopra il nostro impasto (anche se è piuttosto morbido non vi preoccupate, si lavora benissimo), spolveriamo anche la superficie dell'impasto sempre con farina di riso. L'importante è lavorare la pasta in maniera molto dolce, non pensate di lavorarla come fosse un impasto con glutine. Io per prima cosa prendo una spatola di metallo e suddivido l'impasto in quattro e sempre con la spatola senza toccare l'impasto con le mani giro con delicatezza la porzione di impasto nella farina di riso (che non deve essere messa sulla spianatoia in quantità eccessiva ma ci deve essere).
A questo punto inizio a lavorare la porzione di impasto con le mani, spianandola nel centro (aiutatevi sempre con la farina di riso se dovesse tendere ad attaccarsi) cercando di lasciare un po' più alto il cornicione. Con una paletta di legno la sollevo e la trasporto su della carta antiaderente cospargo la superficie con un po' di olio evo e aggiungo  il pomodoro che ho preventivamente salato e con aggiunta di origano. Inforno (la cottura normalmente la faccio nei forni per pizza tipo "gennarì", per capirsi) la pizza portandola quasi a cottura, poi la estraggo e la condisco a piacere aggiungendo la mozzarella, la metto nuovamente in forno e termino la cottura.
A piacere un passaggio di olio evo a crudo.
Spero di essere stata sufficientemente chiara sulla procedura e mi scuso per le foto che lo so, non sono il massimo, dovrò mettere in preventivo un corso fotografico, diciamo che le posto solo per farvi avere un'idea un po' più chiara.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...