Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

LA RIBOLLITA senza glutine

Piatto tipico fiorentino, la ribollita non è altro che la minestra di pane avanzata ricotta in tegame di coccio (una volta) in tegame o padella (oggi).
Con il pane casalingo ( di cui ho postato la ricetta ed il procedimento) possiamo preparare una ribollita speciale buona come quella con glutine. Per ottenere una buona riuscita dobbiamo usare il pane raffermo (come diciamo noi in toscana) ovvero il pane cotto almeno il giorno prima. Se usiamo il pane fresco non avremo un buon risultato.
Per preparare questo piatto servono alcune verdure, ovvero:

cavolo nero  circa due mazzi
due patate piuttosto grosse
2 carote
fagioli bianchi cotti e loro brodo di cottura

Dobbiamo pulire e togliere le costole al cavolo nero, sbucciare le patate e pulire le carote.
Tagliare tutto e mettere a cuocere in acqua abbondante con due pizzichi di sale.
Far cuocere per circa 30 minuti in pentola a pressione.
Per quanto riguarda i fagioli, dobbiamo prendere quelli secchi o freschi surgelati e metterli a cuocere in pentola a pressione per circa 20 minuti  (dipende un po dal tipo di fagiolo)con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e due foglie di salvia.
Una volta cotte le verdure ed i fagioli dobbiamo tagliare il nostro bel pane casalingo a fette ed iniziare a formare degli strati in una terrina.
Inizieremo il primo strato con le fette di pane sulle quali adageremo dei fagioli e un po della verdura cotta, bagneremo il pane con un po di liquido di cottura dei fagioli e proseguiremo così fino alla fine della terrina. Il liquido non deve essere in eccesso, deve servire a far rinvenire il pane.



Lasciamo per un po di tempo il pane a riposare(può andar bene un'ora come tutta una giornata, l'importante è che il pane si ammorbidisca), poi trasferiamo il tutto (capovolgendolo) in una padella capiente e mettiamo sul fuoco.
Adesso dobbiamo fare un lavoro che richiede un po di pazienza, dobbiamo spezzettare tutto il pane ed anche la verdura ed i fagioli, in modo che diventi tutto come una pappa. Aggiungere un po di olio di oliva ed aggiustare di sale.
Far cuocere fino a che non è tutto ben amalgamato e si inizia a formare una crosticina sul fondo.



Servire calda con un giro di olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...