Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

TORTA DI MELE senza glutine


La torta di mele e' uno dei  miei dolci preferiti ma non sempre mi riesce bene, questa volta però devo sinceramente dirvi che mi è veramente piaciuta, pertanto ve la propongo........

ingredienti:

2 uova bio
90 gr. di zucchero
110 cc. di panna
5 cucchiai di olio di mais
150 cc. di yogurt magro
2 mele
1 bustina di lievito per dolci consentito
170 gr. Bi Aglut pacco da Kilo
80 gr. fecola di patate consentita
la buccia di un limone bio
dello zucchero di canna


Per prima cosa sbucciare le mele e tagliarle a fettine,grattugiarci la buccia di un limone. Prendere una teglia possibilmente a cerniera di circa 26 cm. e ungerla con il burro sul quale dobbiamo cospargerci dello zucchero possibilmente di canna.
Disporre sullo zucchero le fettine di mele ben disposte,(diventeranno la superficie della torta) se risultassero essere troppe, le fettine che vi avanzano le spezzetterete dentro all'impasto.
Dividere le uova, aggiungere alle chiare un cucchiaio dello zucchero e montarle a neve. Nei tuorli aggiungere il resto dello zucchero e montare con le fruste fino a che non diventeranno chiare e spumose. Aggiungere a questo composto la panna, l'olio e lo yogurt. Setacciare le due farine ed aggiungerci il lievito, unirle al composto dei tuorli. Eventualmente aggiungere anche le mele avanzate.
Versare il composto ben amalgamato sulle mele affettate ed infornare a 180° fino a che,con la prova stecchino ne uscirà asciutto (ci vorranno circa 45 minuti).
Una volta cotta lasciare freddare in forno la torta, quando e' ancora tiepida capovolgerla su un vassoio. 







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...