Cerca nel blog

mercoledì 12 novembre 2014

LA SFOGLIA senza glutine

             
 La pasta sfoglia, a mio avviso, e' sicuramente una tra le prove più difficili della pasticceria, soprattutto se dobbiamo farla con farine senza glutine. Navigando in rete tanto tempo fa, mi sono imbattuta in una ricetta chiamata "la sfoglia dei poveri" di Loriana, questa sfoglia mi ha subito colpito, perchè contiene molto meno burro del solito (e dato la mia deformazione professionale, sono dietista, ciò non guasta) inoltre ha sicuramente un'esecuzione molto più semplice delle altre.
Non ci aspettiamo grandi sfogliature, ma sicuramente ci da' delle belle soddisfazioni sia nel dolce che nel salato. 

ingredienti:

250 gr. ricotta
160 gr. burro morbido
250 gr. farina che io suddivido in 125 gr. Glutafin e 125 gr. Coop per pane o Farmo con lattosio
2 pizzichi di sale

In una terrina mettiamo la ricotta, il burro morbido, la farina ed il sale. Amalgamiamo il tutto con una forchetta o meglio ancora con le mani andando a creare delle grosse briciole.
Prendiamo un sacchetto di plastica per alimenti e mettiamoci dentro il contenuto. Premendo con le mani sul sacchetto compattiamo le nostre briciole facendo diventare il tutto come una mattonella, chiudiamo il sacchetto e poniamolo in frigo.
Io questa operazione la eseguo la sera,dopo cena,e lascio l'impasto ad indurire tutta la notte in frigo. La mattina lo tolgo dal frigo ed inizio a lavorarlo nel seguente modo.





Metto l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata con farina di riso e la spiano con il mattarello, alla fine la piego in tre (come si fa normalmente con la sfoglia) e la metto nuovamente nel sacchetto in frigo a riposare per circa 20-30 minuti.
Passato questo tempo riprendo l'impasto e lo spiano nuovamente con il mattarello tirandolo dalla parte aperta delle piegature.
Con questo tipo di impasto sono sufficienti 3/4 giri. La pasta sfoglia sarà pronta quando l'impasto sarà ben lavorabile e uniforme come aspetto.
L'importante è lavorare questa pasta appena tolta dal frigo, pertanto quando avete finito di fare i giri, se non avete tempo di preparare il prodotto, potete tranquillamente lasciare la sfoglia in frigo perchè non succede niente. La lavorerete quando siete in comodo.
Questa volta ho preparato delle sfoglie alla crema e con la mela.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...